Territorio e dintorni

new_icons-2

AREA ARCHEOLOGICA DI INTERESSE
A CORIGLIANO CALABRO


A Corigliano Calabro, il Relais Il Mulino è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta nella provincia di Cosenza di luoghi di interesse naturalistico, storico e artistico. In questi luoghi arte, storia, eventi, itinerari, escursioni, sport, tradizioni e sapori accolgono i visitatori in un unico abbraccio speciale.
Ogni stagione è ideale per visitare Cosenza e i suoi dintorni, grazie al clima tipicamente mediterraneo e alle bellezze artistiche, storiche e culturali che sono presenti. Situata nel prestigioso Palazzo Arnone, la Galleria Nazionale di Cosenza è da vedere perché documenta momenti significativi dell’arte italiana, in particolare meridionale.

La provincia cosentina

Il territorio di Corigliano Calabro, centro importante del Basso Ionio cosentino, abbraccia le colline della Presila che arrivano fino al Monte Serratore, l’ampia Piana di Sibari e la zona costiera che ospita, tra l’altro, un importante porto commerciale e turistico. Di particolare importanza in questo territorio è la coltivazione di agrumi, in particolare le clementine, una varietà locale di mandarini a marchio DOP.
A poca distanza da Il Mulino sono da visitare anche l’area archeologica e il Museo di Sibari; la città di Corigliano con l’imponente Castello Ducale; la città di Rossano e il suo Museo Diocesano dov’è conservato il Codex Purpureus, ma anche uno degli esempi più illustri nel panorama dei musei industriali italiani, il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli. A una cinquantina di chilometri, il borgo medioevale di Altomonte; a poco più di un’ora il Parco Nazionale del Pollino o verso sud quello della Sila. A Vaccarizzo Albanese, il Museo del Costume e degli Ori Arbëreshë che ospita l’esposizione permanente degli splendidi costumi di festa e giornalieri di numerose comunità albanesi d’Italia.
evento organizzato a bordo piscina di un agriturismo
piscina con ombrelloni e pouf

Il mare di Schiavonea

La spiaggia di Corigliano, compresa tra le località di Schiavonea e Fabrizio, costituisce indubbiamente un'attrazione turistica notevole durante i mesi estivi. Dall’agriturismo Il Mulino la spiaggia dista pochi chilometri ed è collegata da un comodo servizio navetta.
Prenotate una vacanza all'insegna delle aree archeologiche e dei sapori cosentini!
Scopri di più

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: