L’Azienda Agricola “Il Mulino” promuove lo sviluppo della didattica nell’agricoltura favorendo l’incontro tra l’Azienda Agricola e il mondo scolastico. Quindi, oltre all’attività produttiva agricola, è attrezzata per dedicarsi all’attività didattico-formativa e ad accogliere scolaresche, famiglie e gruppi di persone che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.
Un’occasione abbastanza inusuale per molti bambini che crescono in città di avere contatti con il bestiame domestico ed avere l’opportunità di essere coinvolti nella realizzazione di un prodotto tipico o in altre attività, come per esempio la raccolta di prodotti ortofrutticoli.
Natura, animali e attività: la nostra Fattoria Didattica è un luogo in cui i bambini possono imparare e crescere, scoprendo quanto sia importante la natura ed i suoi ritmi. Possono imparare a convivere nel rispetto degli animali e del prossimo. Laboratori, visite guidate e percorsi didattici sono creati ad hoc per trasformare la fattoria in un’aula scolastica a cielo aperto, dove imparare sarà incredibile ed entusiasmante.
Lo scopo principale della nostra Fattoria Didattica, infatti, è quello di far conoscere le attività che si svolgono in una normale fattoria. Dalla cura dell’orto, alla raccolta di frutta e verdura di stagione. Dall’abbeveraggio degli animali ai tempi dei pascoli. Insomma, un’esperienza come questa permette ai bambini, e non solo, di vedere come vive davvero un animale e di fargli apprendere quanto sia importante il rispetto per l’ambiente. E proprio il contatto diretto con la natura consente di trasmettere con più facilità l’educazione ambientale.
Imparare facendo, non esiste una maniera migliore per insegnare ai ragazzi come si fa il formaggio, il pane, i salumi, la pasta. Insegniamo ai bambini come si diventa grandi, trasmettendo i valori veri della vita contadina, insegniamo il rispetto del lavoro e della terra, il saper aspettare, il rispetto dei tempi e della natura.
Piccole mani impastano
Provare ad impastare o ad “impasticciare” anche da soli!
La pasta e il pane ossia due elementi che fin dall’antichità hanno rivestito un ruolo fondamentale nell’alimentazione dell’uomo.
Con l’odierna produzione industriale spesso si dimenticano le vere origini di questi prodotti… ed è per questo motivo che al Relais Il Mulino vorremmo farli riscoprire ai nostri bambini e ai nostri ragazzi facendoli diventare dei piccoli fornai o dei piccoli pastai per un giorno!
La nostra Fattoria Didattica vuole stimolare i bambini alla scoperta delle principali coltivazioni fino ad esaminare, con attenzione, il loro prodotto: dal chicco di grano alla farina.
In questo itinerario svilupperanno la loro capacità di manipolazione, producendo pasta o pane. I bambini impareranno a impastare gli ingredienti per fare il proprio panetto di pane o di pasta che alla fine della giornata porteranno a casa.
La Fattoria Didattica del Relais Il Mulino è rivolta principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria, diversificando i contenuti e la metodologia a secondo della loro età.
Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti.